La qualità del tuo sonno dipende da molti fattori, dal rumore e dalle luci provenienti dall’esterno, così come dallo stress accumulato durante la giornata.

Per goderti un sonno migliore che duri più a lungo e sia rilassante, dovresti sicuramente fare una riflessione anche sull’arredamento della camera da letto.

I colori delle tende e degli altri complementi d’arredo possono essere utilizzati per creare un ambiente tranquillo, che migliori efficacemente la qualità delle ore di sonno.

Alcune tonalità possono creare un’atmosfera di serenità, mentre altre riescono a stimolare l’attività del cervello. Tutto sta nel saper scegliere.

Chris Idzikowski, ricercatore dello Sleep Centre di Edimburgo, ha spiegato come alcuni recettori – le cellule gangliari, nello specifico – presenti nella retina del nostro occhio e con il compito di inviare informazioni al cervello, siano più sensibili a determinati colori.

Un sondaggio effettuato da Travelodge ha esaminato 2.000 case britanniche, scoprendo che il blu era chiaramente il colore vincitore, amico del sonno, seguito dal giallo e dal verde.

Leave a comment